“Innamorati della Valdelsa”: l’amore per il territorio e per offrire proposte concrete e condivise

Già al lavoro su tematiche che riguardano tutti comuni del comprensorio

schedaazzurra450
"Si è svolto nei giorni scorsi un tavolo di confronto per la definizione di un progetto condiviso a livello intercomunale, tra le varie liste civiche che si presenteranno in occasione delle prossime elezioni amministrative nei vari comuni della Valdelsa". Così l'inizio di un comunicato di "Innamorati della Valdelsa" in vista delle prossime Amministrative.


"Le rappresentanze di Barberino V.Elsa, Certaldo, Colle V. Elsa, Poggibonsi, San Gimignano, dopo aver avviato il percorso di ascolto dei cittadini dei vari comuni e dopo aver esaminati in dettaglio i bilanci delle amministrazioni comunali in oggetto, hanno compreso che occorre istituire e proporre un programma di area in relazione ad argomentazioni di interesse comune. Una proposta di governo territoriale che non guardi solo al singolo territorio comunale, ma che in relazione a specifiche argomentazioni, privilegi soluzioni condivisibili, proponendo percorsi che diano concrete soluzioni ai cittadini senza sovraccaricare di oneri le singole amministrazioni.

La garanzia di mantenimento del presidio ospedaliero di Campostaggia , la gestione e la tutela ambientale anche in merito alle trivellazioni per estrazioni nocive e in relazione al controllo del termovalorizzatore dei Fosci, un concreto e fattibile piano di rilancio economico e turistico del comprensorio valdelsano, oltre all’indipendenza comunale respingendo l’ipotesi di unioni e fusione comunali, che invece che ottimizzare i costi creerebbero nuovi enti sovraccomunali onerosi per le singole amministrazioni e i soliti contribuenti; questi alcuni degli argomenti trattati in dettaglio che hanno generato una prima linea comune e che sarà elaborata in un programma condiviso denominato “Innamorati della Valdelsa”. 

Proprio l’amore per il proprio territorio sarà la caratteristica predominante delle volontà comuni. Il progetto sarà presentato in occasione di una conferenza stampa congiunta tra tutti i soggetti che aderiranno alla innovativa proposta elettorale".