INNAMORATI DELL'ITALIA: Senza partiti, niente colori, liberi pensieri

Gli "Innamorati dell'Italia" sono coloro che non si incancreniscono nelle limitate contrapposizioni ideologiche, sono quelli che non hanno bisogno di riconoscersi in partiti o colori per perorare le loro istanze, sono coloro che muovono liberi pensieri atti a trovare le soluzioni per valorizzare il paese.
Viviamo in un paese ricco di opportunità e proprio guardando a queste che vogliamo unire giovani generazioni in progetti che badano più alla sostanza, che all'apparenza.
- Costruiamo un' aggregazione che anteponga i PROGETTI ai singoli SOGGETTI, non crediamo nella singola apparenza.
- Vogliamo perorare le nostre istanze anteponendo le PROTESTE con le PROPOSTE che mirino alla soluzione dei problemi e che non si limitino alla mera contestazione o evidenziazione della criticità.
- Crediamo in una grande Italia, protagonista del futuro dell’Unione Europea. Un popolo italiano libero, efficiente, consapevole delle proprie virtù.
- Portiamo il nostro contributo per ripensare e ridefinire lo Stato, il suo perimetro di influenza su economia e società, le sue istituzioni, la sua burocrazia, migliorandone l’autorevolezza.
- Bisogna restituire alla Politica il compito di accompagnare la Nazione, i suoi cittadini, nel loro quotidiano sforzo di preparare e garantire ai propri figli un futuro di benessere e civiltà.
- Occorre fortificare la Democrazia in Italia e in Europa, auspicando criteri di democrazia diretta e partecipata capaci di affiancare proficuamente la democrazia rappresentativa.
- Contribuiremo all'avvio di una “RiEvoluzione” generazionale. Giovani meritevoli, capaci anche di scegliere i migliori delle generazioni passate, che non “rottamano” ma valorizzano sapienza ed esperienza.

La "ideologia" che l’Associazione propone e il "modello sociale" di riferimento, sono allora facilmente comprensibili: garantire, ora e in futuro, l’indissolubilità del trimonio: Sviluppo nel benessere diffuso, Libertà e Democrazia.
Proprio sulla base di questi cardini, intendiamo avviare un necessario e improrogabile rinnovamento dello scenario politico|sociale, attraverso azioni e mozioni che diventino elementi di un nuovo tipo di aggregazione, che a fianco delle rappresentanze istituzionali, funga da lobby verso quel canonico sistema politico che deve essere costantemente sollecitato.